SIENA NOTIZIE NEWS

APEA: NUOVE COLLABOAZIONI CON I COMUNI DELLA PROVINCIA

News inserita il 21-11-2014

La nuova programmazione dei Fondi strutturali 2014/2020 non è ancora del tutto stata definita da parte di Bruxelles, ma Apea sta già lavorando a grande ritmo con i Comuni che hanno stipulato i nuovi accordi di collaborazione. Negli ultimi due mesi sono stati presentati 28 progetti sul bando nazionale 8 per 1000, 9 progetti sul bando regionale sicurezza stradale e 2 progetti sul bando regionale per la modalità ciclabile.
E ancora, Apea è coordinatrice di Can You Repet, il progetto finanziato sul programma Life + che coinvolge 7 comuni della Provincia e Straligut Teatro.
“Non siamo in grado di stabilire quanti progetti andranno a buon fine – commentano il presidente di Apea, Alessandro Fabbrini ed i due responsabili di area, Alessio Bucciarelli e Leonardo Maiellaro - Ma questi numeri sono importanti perchè testimoniano la vitalità del territorio, oltre che il buon funzionamento di Apea. Siamo certi che questo sia il miglior segnale possibile in vista dell'entrata a regime della nuova programmazione europea, che aprirà tantissime nuove possibilità per gli Enti locali; possibilità che oggi più che mai è importante che i nostri Comuni sappiano sfruttare”.
Mentre continuano a lavorare a nuovi progetti, gli uffici di Apea si stanno preparando per i prossimi mesi di dicembre 2014 e gennaio 2015, un periodo cruciale in cui entrerà nel vivo la programmazione 2014-2020 con l’uscita del Programma Operativo Regionale (800 milioni di Euro stanziati su vari assi e misure) e di diversi bandi e programmi di cooperazione sui quali Apea è da anni protagonista (Med, Interreg). In questi mesi si concretizzeranno anche le opportunità di Horizon 2020 attivo da alcuni mesi, Europa Creativa ed il bando del programma governativo Destinazione Italia rivolto ai Comuni.
I primi mesi del 2015, quindi, saranno importanti per il futuro del territorio senese, che sarà chiamato ad uno sforzo di cooperazione nell’ottica di attrarre il maggior numero di risorse possibili.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv