SIENA NOTIZIE NEWS

ANCORA POCHI GIORNI PER ISCRIVERSI AL CORSO "ECOSPITALITY"

News inserita il 27-08-2014

Pochi giorni ancora per apprendere come affrontare il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale, due tra i principali segmenti di investimento per il futuro. Le iscrizioni a Ecospitality, infatti, sono aperte fino al 12 settembre.


“Ecospitality”è il nuovo corso di formazione gratuito finanziato dalla Provincia di Siena, che si svolgerà presso la sede diConfcommercio di Siena. L’obiettivo è quello di promuovere la sostenibilità delle strutture ricettive in un percorso che si svolgerà su un arco di 50 ore, di cui 15 ore di Project Work più 4 di orientamento. Le attività sono aperte a 12 partecipanti di cui almeno 50% donne. L’obiettivo è quello di contribuire a fornire alle piccole e piccolissime attività personale in grado di applicare indicazioni, strumenti e tecnologie legate al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale, coinvolgendo il “cliente” attraverso forme di comunicazione efficaci e coinvolgenti. Ecospitality è un corso di aggiornamento gratuito destinato ad adulti, disoccupati e occupati, organizzato da Saiter srl, in partenariato di Cescot Siena Soc. Coop. Esercenti ed Eurobic Toscana Sud, finanziato dalla Provincia di Siena con Fondo Sociale Europeo 2007-2013. Si tratta dunque di un' iniziativa che vede insieme Unione Europea, Stato, Regione Toscana e Provincia di Siena. L’avvio delle lezioni, che si terranno presso la sede della S.A.I.TER. srl, Via dei Termini, 32 – Palazzo Tolomei a Siena, è previsto per il periodo ottobre – novembre 2014.


Le lezioni All’interno del corso si parlerà in primo luogo della sostenibilità delle strutture ricettive con le lezioni dedicate a Strumenti e tecnologie per il risparmio energetico, La gestione dei rifiuti negli alberghi, agriturismi e ristorazione, Il ciclo delle acque ed il risparmio idrico, Modelli ed esempi per la comunicazione interna e rivolta al cliente/ospite. Tutto questo per un totale di 25 ore. Inoltre, le lezioni si concentreranno su SGA Certificati, per un totale di 10 ore, con: Strumenti ed iter di certificazione ISO 14000 ed EMAS, Ecolabel: i vantaggi della politica aziendale “green” enti e finanziamenti/agevolazioni di supporto. Nel programma è previsto un project work dedicato ad un caso specifico per la durata di 15 ore.


Per partecipare. Per iscriversi a Ecospitality è necessario essere maggiorenni ed essere in possesso del Diploma di Istruzione Superiore o di una esperienza di Hospitality Manager presso aziende o enti in materia di certificazioni riconosciute, o in materia di sostenibilità ambientale e sviluppo di sistemi di risparmio energetico per almeno 3 anni. Sono titoli preferenziali per partecipare: esperienza lavorativa nel settore, aggiornamenti professionali, esperienza di stage, percorsi di studio attinenti al settore. In caso di ricezione di un numero di domande superiore ai posti disponibili, l’ammissione al corso verrà subordinata al superamento di una selezione, che si svolgerà presso la sede della S.A.I.TER. a Siena.


Come presentare domanda.Le domande dovranno essere consegnate entro il 12 settembre 2014 alle ore 13, presso S.A.I.TER SRL, Via dei Termini, 32 – Palazzo Tolomei - 53100 Siena a mano e/o tramite raccomandata. Non farà fede il timbro postale. Per informazioni e richiesta modelli di domanda è possibile contattare S.A.I.TER SRL a Siena telefonando al numero 0577/248874, inviando un fax allo 0577/205049, scrivendo una e-mail a formazione3@confcommercio.siena.it Il modello di domanda di partecipazione e informazioni utili sono disponibili anche sul sito www.impiego.provincia.siena.it alle voci cerc@corsi e Bandi – o presso i Centri per l’impiego della Provincia di Siena, e sul sito www.saiter.it.





 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv