SIENA NOTIZIE NEWS

ALLOGGI POPOLARI: DALLA LEGA NORD SOSTEGNO AL CASO BRANDI

News inserita il 29-07-2014

Si è svolta ieri sera nella sede della Lega Nord in Via Vallerozzi un'assemblea di cittadini riguardante il caso del concittadino Leonardo Brandi, al quale il Comune di Siena non ha assegnato un alloggio popolare, nonostante un'invalidità riconosciuta dell'80% ed uno sfratto per morosità in corso. Alla riunione hanno partecipato molti cittadini senesi stanchi di uno stato sociale che pensa esclusivamente agli stranieri e lascia le briciole, quando va bene, agli italiani. Presente sia il segretario provinciale Riccardo Galligani che il segretario cittadini Francesco Giusti. «Ci è sembrato opportuno, come partito politico che da sempre si batte per vedere riconosciuti i diritti degli italiani, raccogliere il grido di aiuto di un onesto cittadino senese che si è trovato in una situazione di difficoltà oggettiva e a cui il Comune non ha saputo finora dare risposte concrete. – spiega il segretario provinciale Galligani – Dalla riunione è emersa la volontà di normali cittadini senesi di costituire un'associazione indipendente che tuteli i diritti dei cittadini italiani che sono nati e vivono da anni a Siena e che hanno sempre contribuito al bene comune pagando le esose tasse, ma che spesso non sono tutelati dalle istituzioni in momenti di difficoltà a vantaggio degli ultimi arrivati. Noi ci siamo resi fin da subito disponibili a dare il nostro supporto a questa lodevole iniziativa, lasciando comunque completa autonomia al gruppo che si va formando.»

Nel corso della riunione è stata poi analizzata e dibattuta la differenza tra la normativa regionale Toscana e quella del Veneto, evidenziando come gli effetti di quella veneta si riscontrino facilmente nelle graduatorie comunali che vedono più cittadini italiani assegnatari degli alloggi, anche alla luce della recente archiviazione della procedura d'infrazione verso il comune di Verona da parte della Commissione Europea, che ha di fatto sancito la bontà della norma che prevede l'assegnazione di punteggi premiali a chi risiede nel Comune da più di 20 anni.

«Finalmente i cittadini cominciano a capire che è il momento di agire e non di subire i problemi quotidiani. – afferma il segretario cittadino Francesco Giusti – Domani mattina alle ore 11:30, presso la Birreria di Piazza del Campo, abbiamo indetto una conferenza stampa pubblica per informare i cittadini sulle prossime iniziative della Lega e della nascitura associazione, al quale parteciperà anche il nostro concittadino Leonardo Brandi ed il segretario regionale della Lega Nord Manuel Vescovi. A seguire terremo una manifestazione sotto al Comune a supporto del Sig. Brandi e di protesta verso una normativa regionale e comunale che non tutela abbastanza i cittadini italiani in difficoltà.»

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv