SIENA NOTIZIE NEWS

ALLARME ZANZARA TIGRE IN TOSCANA: +14% A FINE GIUGNO

News inserita il 30-06-2015

Sale l’allarme zanzare in Toscana e nell’ultima settimana di giugno, complice l’alto tasso di umidità e le ondate di caldo esplose negli ultimi giorni, la regione sperimenterà un deciso innalzamento del livello di infestazione da parte della temutissima Zanzara Tigre (+14%). 

È questo il responso del Meteo Zanzare sviluppato da Vape Foundation, l’organizzazione senza fini di lucro, che promuove la ricerca scientifica per sostenere la lotta agli insetti nocivi. Il servizio, completamente gratuito e consultabile sul sito www.vapefoundation.org, informa i cittadini sulla presenza delle zanzare con dati aggiornati ogni settimana e per tutta l’estate basterà selezionare la provincia di interesse per scoprire il livello dell’infestazione. 

Sviluppato in collaborazione con il Professor Simone Orlandini dell’Istituto di Biometereologia del CNR di Firenze, e con Claudio Venturelli, esperto di Entomologia Urbana e Sanitaria e membro del comitato scientifico di Vape Foundation, il servizio si basa su un modello matematico che incrocia l’andamento stagionale e climatico con le attività e il ciclo biologico delle diverse specie di zanzara. Il modello usa come campione 1 ettaro di terreno rappresentativo del capoluogo di provincia e ne analizza la concentrazione di zanzara Tigre.

Il Meteo Zanzare è, inoltre, scaricabile gratuitamente come widget sul proprio computer.

Oltre al Meteo Zanzare, Vape Foundation (www.vapefoundation.org) mette a disposizione degli utenti molti altri servizi innovativi per affrontare al meglio l’arrivo della “stagione delle zanzare” e organizzare i weekend e le vacanze in tutta tranquillità:

- Il Bollettino Zanzare: uno strumento in grado di fornire previsioni e aggiornare gli utenti, attraverso grafici semplici e chiari, sull’intensità dell’infestazione e sul tipo di zanzara presente in ogni regione. In più, offre informazioni sull’andamento delle precipitazioni e della temperatura in Italia e in Europa durante l’estate. Il Bollettino Zanzare viene aggiornato ogni mese per dare una visione di insieme dell’infestazione sul territorio nazionale.

- Il Bollettino del Viaggiatore: con cadenza mensile è focalizzato su eventuali anomalie climatiche o particolari allerte zanzara in quelle zone del mondo che spesso rappresentano fantastiche mete di viaggio. Fornisce le previsioni e tutti i suggerimenti pratici per i viaggiatori diretti in quelle aree geografiche.

Attraverso le sue attività, Vape Foundation si propone come la più autorevole fonte di informazione sugli insetti per assicurare benessere e qualità della vita ai cittadini. 

“Durante il mese di giugno, il versante occidentale dell’Europa - che comprende anche la nostra penisola – ha goduto di una relativa stabilità con precipitazioni al di sotto della media stagionale. Le alte temperature e l’umidità hanno creato una condizione favorevole per il precoce sviluppo delle zanzare, le cui uova hanno cominciato a schiudersi già durante il mese di marzo, soprattutto nelle regioni meridionali” dichiara Claudio Venturelli, entomologo e membro del Comitato Scientifico di Vape Foundation. “In Toscana, in particolare, la presenza delle zanzare vedrà un incremento complessivo del 14% nell’ultima settimana di giugno, per via dei ristagni d’acqua che le recenti piogge hanno generato”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv