SIENA NOTIZIE NEWS

ALL’UNIVERSITÀ DI SIENA “APERITIVO CON LE IMPRESE”

News inserita il 05-06-2014

Aziende agricole innovative che fanno assaggiare i propri prodotti e raccontano la propria esperienza imprenditoriale, per orientare e consigliare gli studenti universitari che vorranno diventare a loro volta imprenditori. Prende il via all’Università di Siena il ciclo di incontri "Aperitivo con le imprese", all'interno del progetto di USienaopen, che promuove iniziative di formazione orientate alla sensibilizzazione all’imprenditorialità e mirate a produrre idee per la creazione di nuove aziende da parte degli studenti.

Lunedì 9 giugno alle ore 17.30 nel cortile del palazzo del rettorato si terrà il primo incontro, dedicato al settore agroalimentare, intitolato "Agricoltura e ricerca”. Dopo la tavola rotonda, durante l’aperitivo, gli studenti potranno dialogare in modo informale con gli imprenditori e vedere i prodotti delle aziende: in questo caso, si potrà assaggiare la birra artigianale, il miele, il formaggio, il pane. Questi sono gli imprenditori protagonisti dell’incontro: Roberto Rappuoli, ex studente in Chimica e tecnologia farmaceutica dell’Università di Siena, ha creato un microbirrificio di successo a San Quirico d'Orcia; Anna Maria Aloisi, docente di Fisiologia, attraverso lo spin-off accademico SiNutriwells promuove sani comportamenti alimentari e ha creato il "Pane delle donne", alimento dedicato alle donne in menopausa; Mario Tanda  gestisce il caseificio Podere Paterno grazie all'energia geotermica; Hubert Ciacci, presidente degli apicoltori delle provincie di Siena, Arezzo e Grosseto, pratica la cosiddetta "apicoltura nomade", ovvero lo spostamento delle api nelle zone di diversa fioritura.

L’incontro sarà coordinato dal professor Claudio Rossi del dipartimento di Biotecnologie, chimica e farmacia, e sarà aperto da un saluto del rettore Angelo Riccaboni.

Il 27 giugno si svolgerà il secondo appuntamento del ciclo "Aperitivo con le imprese", dedicato ai “Makers e artigiani”, mentre altri due incontri si terranno a settembre.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv