SIENA NOTIZIE NEWS

AL VIA I CORSI DI MUSICA ANTICA ALL'ISTITUTO FRANCI

News inserita il 22-09-2014

Nell'ultimo decennio molte scuole di musica si sono interessate alla musica antica che in qualche modo era scomparsa dalla scena. Questa è la musica compresa tra il Medioevo ed il Rinascimento e si contraddistingue rispetto alla musica classica per la sua esecuzione che si basa sull'impiego di strumenti musicali storici e e su una ricerca "musicologica" che attinge alle fonti originali.

Anche a Siena si manifesta sempre di più l'interesse per questo tipo di musica, ed infatti  l'Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci di Siena, con l'avvio del nuovo anno accademico, ha ripreso i corsi di musica antica, curati dal gruppo "Il Rossignolo". Le lezioni individuali e collettive offrono percorsi formativi dedicati alla conoscenza del linguaggio strumentale e del suo sviluppo attraverso i secoli. Nato come progetto sperimentale nell’anno accademico 2008 /2009, il corso di musica antica affronta un vasto repertorio che va dalle canzoni cinquecentesche per consort di ottoni, fino alla musica vocale-strumentale del periodo galante.

I corsi. Per l’anno accademico 2014-2015 è possibile frequentare i corsi liberi di clavicembalo e basso continuo del Maestro Ottaviano Tenerani; di flauto dolce e Oboe barocco seguiti dal professor Martino Noferi e di flauto traverso barocco a cura della professoressa Marica Testi. Attivati anche i corsi di forte piano e pianoforte storico del Maestro Antonello Palazzolo; quelli di violino barocco e viola barocca tenuti dal professor Stefano Barneschi e apprendere le tecniche strumentali del violoncello barocco seguiti dal professor Jean-Marie Quint. I corsi si completano con l’approfondimento di una serie di aspetti fondamentali per la ricerca interpretativa, che vanno dalle fasi evolutive della notazione alla teoria musicale, fino ai sistemi di accordatura e temperamento. Gli studenti, inoltre, avranno modo di approfondire le prassi fondamentali nei diversi repertori, stili ed epoche e le regole dell’accompagnamento sui vari strumenti.

"Da anni - spiega Luciano Tristaino, direttore dell'Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci - i componenti del gruppo di musica antica “Il Rossignolo” e il suo direttore, Ottaviano Tenerani collaborano con il nostro Istituto offrendo corsi dedicati alla lettura della musica antica e barocca. Un percorso formativo indispensabile per accrescere la preparazione dei nostri giovani studenti, che attraverso la frequenza dei corsi acquisiscono competenze aggiuntive utili a riscoprire con gli occhi della modernità le radici storiche della musica occidentale”.

"La collaborazione con l’Istituto Franci - commenta il Maestro Ottaviano Tenerani, uno dei fondatori e direttore del gruppo "Il Rossignolo" - è nata nel 2008 con un concerto aperto e una lezione-concerto rivolta agli allievi dell’Istituto. Negli anni è proseguita con i corsi, le master class e tanti altri appuntamenti che hanno visto esibirsi i partecipanti in vari concerti anche fuori Siena, con programmi che hanno spaziato dal monografico alla miscellanea. Siamo felici di rinnovare per il quinto anno consecutivo questa bella esperienza, contando su un corpo docenti di grande spessore".

Come iscriversi ai corsi di musica antica. Per essere ammessi ai corsi di musica antica è necessario compilare la domanda di ammissione scaricabile dal sito www.istitutofranci.it o chiederne copia presso la segreteria dell’Istituto senese, dove va consegnata o spedita. Gli iscritti dovranno presentarsi alla data indicata e, dopo il colloquio di ammissione, potranno iscriversi entro cinque giorni.

Chiara Lenzini

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv