SIENA NOTIZIE NEWS

ACCOMPAGNARE I TURISTI “A PIEDI E IN BICICLETTA”

News inserita il 18-07-2014

Vuoi diventare un accompagnatore di gruppi di cicloturisti? “A piedi e in bicicletta” è il corso ad hoc, un percorso di aggiornamento gratuito dedicato agli operatori del turismo. L’obiettivo è quello di formare professionisti in grado di accompagnare gruppi che preferiscono un turismo lento, legato alla natura e allo sport, un turismo che predilige esperienze di cicloturismo e di running a livello amatoriale.

“A piedi e in bicicletta” è promosso da Saiter srl, in partenariato di Cescot Siena Soc. Coop. Esercenti ed Eurobic Toscana Sud, ed in collaborazione con Fondazione L’Eroica ed finanziato dalla Provincia di Siena con Fondo Sociale Europeo 2007-2013.

Il corso Il percorso formativo, di 80 ore di cui 12 ore di Project work, è destinato a 12 allievi ed è aperto prioritariamente a persone in età attiva, maggiorenni, in possesso del diploma di istruzione secondaria, di cui almeno 50% donne. “A piedi e in bicicletta” risponde ai bisogni del territorio, unendo le azioni che vengono date in termini di formazione alle esigenze di valorizzazione del territorio nonché alla promozione di iniziative capaci di sostenere lo sviluppo turistico. Il corso, dunque, è un progetto che prende il via dall’analisi del contesto, dall’esperienza in corso, da confronti diretti con alcuni protagonisti, rispondendo al gap di competenze riscontrato. La presentazione delle domande scadrà il 12 settembre 2014. Al termine del percorso formativo, previa frequenza minima del 70% del monte ore, verrà rilasciato regolare attestato di frequenza. L’ammissione al corso verrà subordinata al superamento di una selezione, che si svolgerà presso la sede della S.A.I.TER. srl, a Siena, il 23 settembre 2014 alle ore 9.

“A piedi e in bicicletta” con l’Eroica “In terra di Siena si viene per la cultura, per il mangiare sano, per il buon bere ed anche per fare vita all'aria aperta, per gustare le nostre terre in profondità, quindi con calma, passione, sostenibilità – dice Claudio Marinangeli, presidente della Fondazione L’Eroica - Gli accompagnatori formati saranno in grado di assistere gli amanti del turismo dolce,  proponendo percorsi che conosceranno dal punto di vista culturale, enogastronomico e logistico. Saranno inoltre in grado di prestare loro assistenza nelle piccole situazioni di emergenza, perché il divertimento rimanga tale e perché tutti possano avere il miglior ricordo delle Terre di Siena al loro ritorno a casa. Il principale scopo della Fondazione L'Eroica è la salvaguardia delle "strade bianche" come patrimonio paesaggistico collettivo, lo sviluppo del turismo in bicicletta e, più in generale, del turismo lento. Tale scopo si raggiunge sicuramente preservando integro il nostro territorio, ma anche elevando sempre di più la qualità delle offerte da proporre a chi ci fa visita”.

Le lezioni “A piedi e in bicicletta” si svilupperà su sei unità formative, ovvero: “Conoscenza del territorio: naturale, artistica,culturale” per un totale di 24 ore, “Comunicazione e team building&working”, 8 ore, “Utilizzo di programmi informatici per la creazione di percorsi” per  12, “Manutenzione delle bicicletta ed eventuali interventi minimi di riparazione” per ulteriori 12 ore, “Pronto soccorso e primo intervento”, 12 ore, ed infine il project work. Le lezioni prenderanno il via a ottobre per concludersi a novembre e si svolgeranno presso S.A.I.TER srl in Via dei Termini 32, Palazzo Tolomei, a Siena.

Informazioni e iscrizioni Per richiedere informazioni ed i modelli utili per fare la domanda è possibile contattare S.A.I.TER SRL telefonando allo 0577/248875, mandando un fax allo 0577/205049, o scrivendo una mail all’indirizzo mpadalino@confcommercio.siena.it. Il bando è presente anche sui siti web www.saiter.itwww.impiego.provincia.siena.it  alle voci cerc@corsi e bandi. E’ possibile chiedere il modulo della domanda anche presso i Centri per l’impiego della Provincia di Siena.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv