SIENA NOTIZIE NEWS

A SINALUNGA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PASQUALE MARCHI

News inserita il 25-10-2014

L’amore per la terra e le tradizioni, il tempo trascorso con gli amici, un’infanzia felice. Ricordi affidati alla memoria di un’esistenza che all’improvviso ha deciso di immobilizzare il corpo mantenendo lucida la mente. E’ “Il filo dei ricordi” il volume scritto dal cittadino di Bettolle Pasquale Marchi che sarà presentato oggi, sabato 25 ottobre, nella frazione di Sinalunga (ore 18 – Punto prestito Biblioteca Comunale). Il volume, edito da Le Balze, è a cura di Sara Lucaroni e Yolanda Peris. All’incontro interverrà l‘assessore alla cultura del Comune di Sinalunga Emma Licciano. La presentazione sarà arricchita dalle letture di Carla Goracci.

Tutto il ricavato della vendita del libro sarà devoluto dall’Associazione "Amici di Pasquale Marchi" a beneficio delle persone inabili.

Il volume – Tra le pagine del libro scorre la vita di Pasquale che ha tutto dalla vita: salute, amici, una bella famiglia. Ma nel luglio 2000 una caduta fatale mentre sta curando le piante immobilizza per sempre il suo corpo. Dopo il ricovero in una clinica svizzera, Pasquale rientra in Italia e deve imparare di nuovo a vivere, questa volta dentro un corpo fermo. E’ in un giorno d’estate che decide di dipanare il filo dei ricordi, lasciando scorrere il flusso delle emozioni tra un’infanzia felice, l’amore per le sue radici e per la terra toscana.

La presentazione è organizzata nell'ambito del progetto della regione Toscana "In biblioteca perché c'è il futuro della tua storia", a cura dell'Ufficio comune ATO Biblioteche di Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda, in collaborazione con l'Associazione Amici di Pasquale Marchi, e della Associazione "La Frontiera”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv