SIENA NOTIZIE NEWS

A SARTEANO LO SPETTACOLO “FUMARE FA MALE”

News inserita il 16-04-2015

Fumare fa male è un’ironica piéce: il nuovo spettacolo del Laboratorio stabile di tecnica d’attore della Nuova accademia degli Arrischianti di Sarteano, in scena venerdì 17, sabato 18 (ore 21,15) e 19 aprile (ore 18,00).  Scritto e diretto da Laura Fatini (responsabile dei laboratori teatrali), rappresenta la varia umanità che popola la sala d’attesa di un centro di disintossicazione, un luogo in cui si va insomma per lasciare i propri vizi e le proprie dipendenze (fumo, droga, alcool, sesso, videogiochi...) ed aspirare ad una certa normalità.

In questo centro, vagano strani personaggi che cercano di abbandonare i propri vizi per vivere liberi da dipendenze: ma è veramente possibile? Ed è necessario rivolgersi a degli estranei per liberare la propria anima da ciò che la lega in maniera compulsiva al mondo? In poche parole... "le nostre dipendenze dipendono da noi, o noi dipendiamo da esse?" Intorno a questo interrogativo ruota tutto lo spettacolo.

“In una società sempre più caratterizzata dalla dipendenza da sostanze – afferma la regista - siano esse più o meno riconosciute come droghe, mi sembrava giusto affrontare il tema del vizio, di ciò che è incontrollabile e perciò ci trasforma, rendendoci schiavi. Il tutto fatto con ironia e talvolta con comicità, perché ciò di cui si può ridere fa meno paura.” 

Fumare fa male è ancora una volta l’esito di un laboratorio teatrale partito ad ottobre (diretto dalla stessa Fatini e con alcuni stages di insegnanti esterni) e che caratterizza l’attività formativa degli Arrischianti da vari anni, affermando sempre più il teatro di Sarteano come centro di formazione nel campo dei mestieri del teatro. Prenotazioni al 393-5225730 oppure prenotazioni@arrischianti.it. (ingresso 10 euro, ridotti 8).

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv