SIENA NOTIZIE NEWS

A SAN GIMIGNANO VA IN SCENA "CARTOLINE DAL BAGOLARO"

News inserita il 18-03-2015

 

Sabato 21 Marzo alle17.30 al Teatro dei Leggieri di San Gimignano va in scena “Cartoline dal Bagolaro” ovvero “Il tempo dei ricordi”. Una performance del laboratorio permanente di teatro e danza della Compagnia Giardino Chiuso e Auser di San Gimignano.

Ideazione di Tuccio Guicciardini, contributi video di Andrea Montagnani, con la partecipazione dei soci della locale Auser e di  Cesare Senesi, Delfina Salvi, Donatella Testi, Folco Bracali, Gisella Tortelli, Lorenzo Micheli, Maria Luisa Farsi, Maria Rosa Caponi, Mario Guazzini, Miretta Marcucci, Rineo Nencioni, Rita Mugnaini, Romualdo Niccolai. Documentazione fotografica di Daniele Furini e Francesca di Giuseppe.

Nella convinzione che gli eventi della vita di ognuno valgono la pena di esser ricordati e raccontati, il progetto è dedicato alla memoria attraverso racconti che, partendo dal tema comune delballo, hanno cercato di ricreare quell’empatia, quella vicinanza di esperienze che rigenera, ogni volta che il tempo lo permette, il vivere interiore. Perché la storia di qualsiasi essere umano è anche un po’ la storia di tutti.

«Esiste – spiega l’ideatore del progetto Tuccio Guicciardini - un “tempo” che necessita di azioni concrete: il tempo per viaggiare, il tempo per ridere, il tempo per amare. E quasi sempre questa necessità arriva senza preavviso, ci investe con sensazioni profonde e intense, e quando questo si avverte bisogna lasciar spazio al tempo giusto. Il tempo del ricordo, quando arriva, ci affascina e contestualmente ci impaurisce ed incomincia a raccontarsi. Bisogna ascoltarlo attentamente, renderlo concreto non solo nelle parole, ma anche nei gesti, nelle espressioni più impercettibili, bisogna contestualizzarlo e rappresentarlo. Certe volte il ricordare la propria vita e raccontarla può risultare banale, inutile e egocentrico ma di estrema importanza».

L’appuntamento fa parte della tredicesima stagione teatrale “Leggieri d’Inverno”, in programma fino ad Aprile, a cura della compagnia Giardino Chiuso, Comune di San Gimignano (Assessorato alla Cultura), Regione Toscana (nell'ambito del progetto di residenza artistica della Compagnia Giardino Chiuso). Direzione artistica di Tuccio Guicciardini, Patrizia de Bari e Clady Tancredi. In carnet, prosa, danza, musica, incontri letterari e teatro ragazzi. Slogan: “Tutti pronti per un grande viaggio in un piccolo teatro”.

Per informazionie prenotazioni rivolgersi a:Ufficio turistico Pro Loco di San Gimignano, Piazza Duomo 1. Telefono: 0577 940008/fax 0577 940903 Info@sangimignano.com; www.sangimignano.com. Compagnia Giardino Chiuso 0577 941182/339 6588791 info@giardinochiuso.com - www.giardinochiuso.com. Biglietteria e prevendita: Ufficio Turistico Pro Loco - Piazza Duomo 1, San Gimignano. Tel. 0577 940008 / fax 0577 940903 - info@sangimignano.com - www.sangimignano.com.Teatro dei Leggieri - Piazza Duomo, San Gimignano Tel. e fax 0577 941182.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv