SIENA NOTIZIE NEWS

A SAN GIMIGNANO ALLA SCOPERTA DEI SEGRETI DEL CAFFÈ

News inserita il 20-06-2014


Sabato 21 e 28 giugno a San Gimignano, due giornate interessanti per conoscere e scoprire tutti i segreti del caffè. Sandro Bonacchi, patron della nota torrefazione di Quarrata, illustra in un incontro con il pubblico il percorso del caffè dalla bacca alla tazza. La storia del caffè si intreccia con quella di paesi ed epoche diverse ed è intrisa di leggende. La stessa etimologia e la diffusione nel mondo ne confermano l’originalitè di utilizzo. Non sono solo le statistiche sui consumi a cambiare da paese a paese, ma anche usi e abitudini di consumo; i maggiori produttori del mondo non sono tali per caso.

Quali sono le differenze tra il chicco Arabica e quello Robusta? E' necessario selezionare materie prime di qualità caratterizzate da percorsi di tracciabilità dei lotti migliori. Una lavorazione artigianale comporta tecniche di lavorazione che valorizzano le caratteristiche organolettiche e una continua ricerca e selezione di piccole aziende artigianali fornitrici di caffè crudo. E' durante la fase di tostatura che avviene l’importante trasformazione fisica e chimica provocata dal calore che coinvolge la struttura organica del caffè. La miscelatura è invece l’arte di creare. Il cliente curioso può esplorare le miscele per scoprire il “suo” caffè. 

Il caffè porzionato è senza dubbio la soluzione migliore sia dal punto di vista qualitativo, sia da quello dei costi di gestione. E' l’Assaggiatore che classifica riconoscendo e valutando origini, metodi di lavorazione, crivelli, tostatura e macinatura.

Informazioni e contatti. Ingresso libero e degustazioni gratuite di ricette dolci e salate attendono gli ospiti.
Via di Fugnano, 5 a San Gimignano – Sabato 21 e 28 giugno dalle ore 16.00 alle 20:00
Informazioni: tel. 0577 90.71.06 – info@dibasg.com

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv