SIENA NOTIZIE NEWS

A POGGIBONSI I POST-CSI CON IL LORO “BREVIARIO PARTIGIANO”

News inserita il 27-04-2015


La storia, la memoria, l’antifascismo nella musica dei Post-CSI che porteranno al teatro Politeama di Poggibonsi la prima tappa toscana del loro tour “Breviario Partigiano”. L’appuntamento è per mercoledì 29 aprile. Alle 19,30 in sala SET ci sarà  la presentazione del cofanetto Breviario Partigiano e alle 21,30, nella sala maggiore, il concerto.

“Un evento che abbiamo fortemente voluto – dichiara l’assessore alla Cultura Nicola Berti – per celebrare la Liberazione attraverso la musica e il linguaggio di questi grandi artisti. Venti anni fa, in occasione del cinquantesimo anniversario della Liberazione i Csi collaborarono alla realizzazione di Materiale Resistente. Un progetto che nel 2015 è stato attualizzato con Breviario Partigiano”.

“C’è un grande entusiasmo – prosegue Berti - intorno a questa serata. Per noi vuole essere un modo innovativo, forse meno convenzionale ma altrettanto potente, per celebrare l’importanza di quel 25 aprile di 70 anni fa”.

I Post-CSI sono l’evoluzione dei CCCP - Fedeli alla Linea, poi divenuti CSI. Siccome la formazione non è quella originale, preferiscono farsi chiamare Post-Csi ovvero il basso di Gianni Maroccolo, le tastiere di Francesco Magnelli e le chitarre di Giorgio Canali e Massimo Zamboni, gli elementi che fecero innamorare dei CSI. Alla voce c’è Angela Baraldi, che da tempo collabora con Zamboni.

Il concerto si articolerà con brani classici dei CSI e brani inediti, alternati a letture.

Breviario Partigiano.  I Post- Csi tornano a confrontarsi con la Storia, a riflettere sull’antifascismo e la memoria. Alla base di tutto una storia familiare di Zamboni, quella di un nonno fascista ucciso da un colpo di pistola, e una domanda: cosa significa oggi il termine“partigiano”? L’album è la colonna sonora del film-documentario contenuto nel dvd, Il nemico – Un breviario partigiano, che segue Zamboni durante la ricerca delle sue origini insieme ai suoi compagni di viaggio. A sostenere musicalmente il percorso ci sono vecchie conoscenze come Cupe vampe, Linea gotica e Guardali negli occhi (che i Csi incisero per Materiale resistente, documentario nel 1995 per i 50 anni dalla Liberazione). Ventinove febbraio è il racconto in musica di Zamboni dell’uccisione del nonno. La vera novità sono le tre canzoni inedite realizzate per l’occasione dai Post-Csi (Il nemico, Senza domande e Breviario partigiano).

Biglietti (15 euro intero/ 12 euro ridotto per chi presenterà il biglietto del concerto Di Giovanni Lindo Ferretti del 28/2 al Sonar e per chi parteciperà alla presentazione delle 19 in sala SET)  in prevendita presso le casse del Politeama il martedì e il mercoledì dalle 17 alle 19, il giorno dello spettacolo dalle 18. Biglietti disponibili anche on-line sul sito www.politeama.info e nel circuito Boxoffice toscana (www.boxol.it).

La serata inizia alle 19, in sala SET, con la presentazione del cofanetto Breviario Partigiano: un cd, un dvd e un libro che celebrano i 70 anni dalla Liberazione. Il cofanetto è il frutto di  una campagna di crowdfunding che ha superato del 430% il budget. La presentazione sarà curata dall’Associazione “La Scintilla”.

Informazioni per mail scrivendo a biglietteria@politeama.info o sul sito www.politeama.info. Pagina face book https://www.facebook.com/pages/Teatro-Politeama-Multisala-Poggibonsi/282152425135058?ref=hl.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv