SIENA NOTIZIE NEWS

A POGGIBONSI AL VIA “L’AUTUNNO PEDAGOGICO”

News inserita il 25-11-2014


Formazione, condivisione, restituzione. E’ questo lo spirito dell’Autunno Pedagogico che interessa l’intera comunità dei servizi educativi 0-6 e che si svilupperà in queste settimane dopo l’avvio settembrino con il Festival della Salute a Viareggio.

“Un programma di qualità – dice l’assessore alle Politiche Educative di Poggibonsi Susanna Salvadori – per tutto complesso dei servizi 0-6, che abbiamo già illustrato e condiviso con la recente Consulta dei Servizi Educativi. Accanto ai due eventi formativi che sono rivolti al personale dei servizi abbiamo costruito un percorso di incontri con i genitori e con i bambini e le bambine che frequentano nidi e scuole dell’infanzia. Un percorso che si attuerà tutto all’interno dell’Accabì con momenti condivisi finalizzati alla restituzione alla comunità quella forte progettualità che ogni giorni si sviluppa all’intero delle strutture”.

L’Autunno Pedagogico è realizzato dal Comune con il coordinamento pedagogico. Primo, importante, appuntamento, sarà sabato 29 novembre presso la sala conferenze dell’Accabì-Hospitalburresi dove si svolgerà il seminario formativo “Fare educazione nei servizi educativi. Passioni e competenze” organizzato dall’associazione Ci6. L’evento rientra nella programmazione prevista dal Piano Educativo Zonale e coinvolgerà tutto il personale dei servizi educativi comunali e privati. L’inizio dei lavori è alle 9.30 con la registrazione dei partecipanti e con i saluti dell’assessore Salvadori. Seguiranno gli interventi di Roberta Baldini, Chiara Melani, Elisa Montaresi del coordinamento pedagogico zonale. Il 9 dicembre l’Autunno Pedagogico riprende con “Relazioni e ambientazioni”, nuovo seminario formativo che si svolgerà a partire dalle 17.15 presso Accabì. In questo caso il seminario è destinato al personale ausiliario dei servizi educativi pubblici e privati.

Giovedì 11 dicembre alle 17.30, sempre all’Accabì, sarà presentato il “Progetto Genitori&Genitori”, incontro destinato ai genitori dei bambini che frequentano i servizi educativi. A seguire, venerdì 19 dicembre presso la biblioteca (ore 17.30) sarà presentato “Spazio libro” a cura delle educatrici dei servizi educativi e quindi il progetto “Storie in miniatura” che prevede la lettura pubblica delle storie della tradizione educativa ideate negli anni passati dalle insegnanti. 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv