SIENA NOTIZIE NEWS

A CONTIGNANO PROSEGUE LA FESTA DEL RAVIOLO

News inserita il 14-08-2014


Continua la sagra nel nome del raviolo “vero”, fatto a mano dalle donne di Contignano: un must da non perdere, che si svolge nella frazione del comune di Radicofani fino al 17 agosto. Qui siamo nel cuore della val d’Orcia, luogo ideale per gustare i sapori autentici del territorio: accanto al famoso raviolo con diversi condimenti ci sono bruschette, tris di cacio e pere, carne alla brace, trippa, stinco di maiale al forno, fagioli all’uccelletto con salsiccia, (persino la variante esotica della frittura di pesce fresco in alcuni giorni), vari contorni e dolci. Si cena dalle 19, mentre venerdì 15 e domenica 17 si può anche pranzare.

Come di consueto, accompagnano l’aspetto gastronomico tante iniziative. Sabato 16 agosto si prosegue con la musica da ballo che ha caratterizzato gli anni Sessanta fino agli anni Ottanta del secolo scorso. Domenica, intera giornata di eventi: si parte presto (ore 8,30) con la Motoraviolata a cura del moto club Macciano. Nel pomeriggio (ore 16,30) Motofolk: esibizione di cantastorie toscani. A chiudere, ancora una serata danzante con l’orchestra Ilaria e Andrea Barbanera. In caso di maltempo saranno disponibili posti al coperto.

Intanto continua anche l’estate di Radicofani. Il 16 agosto ci sarà l’esibizione del gruppo bandistico Giuseppe Verdi di Radicofani (piazza San Pietro, ore 21), che ripristina, dopo anni, il tradizionale concerto di mezz’agosto. Infine, lunedì 18 agosto il teatro Costantino Costantini ospita il convengo “Templari, Teutonici e Giovanniti a Radicofani e dintorni” (ore 18,30).

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv