SIENA NOTIZIE NEWS

A BAGNO VIGNONI LUIGI OLIVETO PRESENTA IL TESTO DI FALASSI

News inserita il 18-09-2014


All’interno de “I colori del libro. Mostra mercato del libro antico, usato e d’occasione” in programma il weekend del 20 e 21 settembre nella suggestiva cornice di Bagno Vignoni, si terrà la presentazione del libro di Alessandro Falassi “La Santa dell’Oca. Vita, morte e miracoli di Santa Caterina da Siena”.

Il testo, presentato da Luigi Oliveto domenica 21 alle ore 16.20, percorre la vita di Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa, prima donna a essere proclamata dottore della Chiesa, ma anche donna forte e radicata nella vita della sua contrada. Nelle pagine del libro troviamo tutta la vicenda umana di Caterina, straordinaria, enigmatica.

“[…]Una donna dolcissima e agitata da un fuoco straordinario… un paradosso vivente, una figura che trascende la storia del suo tempo.”

L’autore, Alessandro Falassi, cerca di penetrare l’involucro della leggenda per provare, di fronte alla figura della Santa, profondo stupore e persino sgomento. Dagli inconcepibili digiuni, alle estasi, ai sogni; da Caterina allattata dalla Madonna, a Caterina che immerge il pane nel costato di Gesù e lo mangia intriso di sangue, da Caterina che con dura familiarità si rivolge ai pontefici e potenti della terra, ora vezzeggiandoli ora fulminandoli, a Caterina donna del popolo e della comunità, profondamente radicata nella sua Siena, nella sua Contrada (l’Oca), nel suo rione di Fontebranda; tutto diventa esperienza limite, violenta eccezione.

‘L’idea di ripubblicare questo testo, esaurito da oltre 15 anni – ci racconta l’editore Luca Betti – nasce dal desiderio di raccontare Caterina in maniera diversa. In queste pagine ho trovato un’analisi della vita della Santa non da un punto di vista agiografico, ma come complesso fenomeno umano e antropologico.’

“I colori del libro” sarà l’occasione per conoscere alcune novità editoriali e per curiosare tra le bancarelle di libri usati e d’occasione. Una piacevole momento di incontro tra grande pubblico e operatori specializzati, librai, collezionisti, appassionati estimatori di libri e stampe antiche.

Saremo presenti con le ultime pubblicazioni de la Betti Editrice nello spazio di Toscanalibri.it, sotto il Loggiato di Santa Caterina.

Per maggiori informazioni: www.toscanalibri.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv