SIENA NOTIZIE NEWS

MONTICIANO: MUSICA E PAROLE IN RICORDO DI EMILIANO COSCI

News inserita il 20-09-2014


“Prima che sia inverno...” è l’evento di fine estate, a Monticiano, che si svolge al parco artistico Roberto Ciulli domenica 21 settembre, ore 17. Il titolo è anche quello di una canzone Emiliano Cosci: un giovane musicista, prematuramente scomparso nell’aprile del 2004. A lui è dedicata questa iniziativa, che presenta i suoi testi e i suoi brani musicali. 

Sarà un omaggio e un percorso nella memoria, in un pomeriggio organizzato da parenti e amici, uniti da una grande passione per la musica. Ci saranno i musicisti che, venti anni fa, crearono insieme Emiliano il gruppo rock I Druidi, subito dedito alla realizzazione canzoni originali.

La scaletta della serata si rifà all'ultimo cd del gruppo, "L'anima tonda di Paco", lavoro diviso in tre atti: Grezzo, Lavorato, Uniformato. A suonare sarà una band d'occasione, con i quattro membri della formazione iniziale: Maurizio Fattorini, voce; Simone Carlotti, chitarra; Antonio Ciompi, batteria; Gianfranco Lai, basso elettrico, accompagnati da due altri artisti, Eugenio Giuseppe Arenaslide guitar ed Elettra Fusi, voce.

Saranno eseguiti i cinque brani del primo repertorio dei Druidi in formato acustico, con una loro reinterpretazione. Quindi, ci saranno letture e musica per ricordare, ma soprattutto per ascoltare la parola di Emiliano, autore dei testi dei Druidi. In questa occasione  sarà letto un brano inedito.

A dieci anni dalla morte, il ricordo di Emiliano Cosci è ancora vivo, grazie anche a Eco, un’associazione musicale molto attiva, nell’insegnamento della musica come nell’organizzazione di mostre e concerti. Questa, dunque, è una serata che celebra una ricorrenza, e che si svolge ogni anno (nel 2013 ci furono letture di testi con accompagnamento jazz) ma non come appuntamento isolato. Al contrario, è solo una delle tante iniziative che un gruppo di amici e di artisti intende portare avanti, come progetto culturale. Nel nome di Emiliano.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv