SIENA NOTIZIE NEWS

A “LEZIONE DI GUSTO” CON LA CIA SIENA

News inserita il 25-10-2014

Un corso degustatori di olio extravergine d’oliva e per apprendere i segreti della cucina tradizionale toscana. E’ quanto organizzato dalla Cia Siena - in collaborazione con Agricoltura è vita Etruria srl  - in programma fra novembre e dicembre.

«Due corsi molto importanti e utili – commenta il direttore Cia Siena Roberto Bartolini – perché si inseriscono nella strada che la Cia sta portando avanti da molti anni, ovvero quella della tutela e della valorizzazione dei prodotti tipici del nostro territorio e delle produzioni di qualità, a difesa del consumatore e per favorire l’utilizzo delle produzioni locali. Un modo concreto e diretto, insomma, per tutelare il reddito degli agricoltori e di conseguenza la loro presenza sul territorio a salvaguardia di ambiente e paesaggio».

Il corso per assaggiatori d’olio extravergine di oliva – Rivolto a produttori di olio, appassionati e figure professionali, il corso per assaggiatori di extravergine di oliva si pone l’obiettivo di rafforzare la cultura dell’olio extravergine d’oliva migliorando non solo gli aspetti produttivi, ma anche le tecniche di trasformazione e di vendita al fine di rendere i produttori e i consumatori maggiormente consapevoli della qualità del prodotto. In cattedra ci saranno gli esperti Lamberto Ganozzi e Giampiero Cresti insieme alla docente di marketing aziendale Maria Grazia Florido. Dodici le ore complessive di lezione che si svolgeranno in tre appuntamenti (11, 16 e 18 dicembre dalle 14 alle 18) nella sede Cia in Viale Sardegna a Siena. Iscrizioni aperte fino al 30 novembre, costo del corso: 130 euro.

Il corso di cucina toscana - Acquisire regole e tecniche della cucina classica per una perfetta e corretta realizzazione di piatti tipici tradizionali, della cultura e dell’accoglienza rurale toscana sono invece gli obiettivi del Corso di cucina toscana condotto alla Scuola di Lella Ciampoli e Giulia Causarano (Via di Fontebranda, Siena). Quattro gli appuntamenti (25 novembre, 2, 10 e 17 dicembre dale 15 alle 19) per un totale di 16 ore di lezione in un lungo viaggio che parte dagli antipasti e arriva fino alle carni e ai dolci passando per i primi e i minestroni. Costo del corso: 244 euro.

Info – Per info e prenotazioni rivolgersi allo 0577-203732 o consultare il sito

www.agricolturaevitaetruria.com.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv