SIENA NOTIZIE NEWS

 

ATENEO DELLA DANZA, IL FIORE ALL’OCCHIELLO DI SIENA

News inserita il 21-09-2014

L’a.s.d. Ateneo della Danza nasce il 1 Ottobre 2006 in via dei Pispini, proprio nel cuore del centro storico senese proseguendo il progetto didattico già avviato in precedenza dal suo Direttore Artistico, Marco Batti, con la Scuola di Danza Salto.

La nascita di questo centro è stato avvalorato  negli anni  prima dal patrocinio del Comune di Siena, della Regione Toscana e delle Nazioni Unite, tramite l’UNRIC di Bruxelles, che hanno sottolineato così facendo il particolare rilievo artistico di questa realtà senese.

L’Ateneo è membro del Consiglio Internazionale della Danza UNESCO , può vantare una madrina ed un padrino d’eccezione, Grazia Galante, Étoile di Bejart e Davide Bombana, già direttore del Maggio Musicale Fiorentino e coreografo di fama internazionale; e negli anni ha completato la qualità formativa delle proprie proposte, ampliandosi e approfondendosi, grazie all’attivazione del Centro Posturale all’interno del quale istruttori certificati Gyrotonic® e GyroKinesis® e Pilates, seguono il percorso didattico e/o riabilitativo di allievi di tutte le età.

La completezza delle proposte offerte e della competenza dimostrata negli anni da Marco Batti e dallo staff di cui si è circondato ha portato alla nascita e ad un esponenziale sviluppo dell’Ateneo come Centro di Formazione Professionale delle Arti Coreutiche, il cui obiettivo primario è una formazione di ampio respiro, che abbraccia, oltre agli allievi con aspirazioni professionali anche futuri maestri di danza. In merito a questo, il 18 Febbraio 2014 l’asd Ateneo della Danza è diventata un’ Agenzia Formativa Accreditata Regione Toscana (codice SI0925 Adozione 535) la quale al giorno d’oggi propone percorsi di specializzazione e di avviamento al lavoro, per aiutare i giovani ad intraprendere la carriera più consona alle proprie aspirazioni.

Ulteriore dimostrazione della qualità dell’insegnamento proposto dall’Ateneo è la possibilità di includere al proprio programma  il National Training Curriculum dell’American Ballet Theatre, un programma di formazione che si sviluppa in otto livelli e che combinano l’alta qualità della formazione artistica con i principi fondamentali della salute del ballerino e lo sviluppo del bambino; e un grande legame collaborativo con il Balletto di Siena (compagnia di balletto nata il 16 marzo 2012 che si è rapidamente fatta spazio nel panorama artistico e coreutico delle giovani compagnie di balletto) che consente ai giovani danzatori più talentuosi un primo approccio al mondo lavorativo da loro intrapreso.

Parallelamente a tutte queste gloriose nomine e riconoscimenti però, l’Ateneo di Marco Batti ha conservato il suo iniziale spirito, quello di una scuola di danza che possa fornire a chiunque la propria disciplina fisica, non solamente la danza classica “delle ballerine col tutù”, ma il gioco-danza per le bimbe più piccole, l’hip-hop per i più energici e la danza modern e contemporanea per i più estrosi; tutto ciò correlato sempre dalle opportunità meno ballettiche, per così dire,  come le attività di Pilates e tutto il mondo Gyrotonic® e GyroKinesis® in relazione all’ambito posturale-fisico-riabilitativo.

Da essere una semplice scuola di danza classica per bambine, ormai l’a.s.d. Ateneo della Danza, in sordina, è divenuto con Marco Batti uno dei più importanti punti di riferimento della danza a livello internazionale, nonché punto di raccoglimento per chiunque voglia mantenersi in forma, divertirsi o semplicemente “giocare” con la danza e la musica.

F.J.D.S.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv