SIENA NOTIZIE NEWS

 

ALLERTA METEO, IN TOSCANA ARRIVA LA NEVE

News inserita il 29-01-2015

La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un nuovo bollettino di criticità fino alle ore 18 di domani.

Persiste il maltempo in larga parte della Toscana. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso oggi un nuovo bollettino di criticità con un'allerta meteo per neve dalle 8 fino alle 18 di domani. Prolungata, inoltre, l'allerta per mareggiate fino alle 18 di sabato 31 gennaio e per vento forte fino alle 23 di venerdì 30. Variamente interessate ai fenomeni tutte le dieci province toscane.

Da domani fino alle 18 di sabato, mare agitato su tutta la costa, molto agitato a largo.

Le nevicate sono previste domani, tra mattina e pomeriggio, con quota neve in calo sui settori appenninici fino a quote di collina (300-500 metri); si prevedono accumuli fino a localmente abbondanti in Val di Sieve, area Reno-Santerno, Casentino e Val Tiberina.

I venti saranno di libeccio, generalmente forti, in ulteriore rinforzo fino a intensità di burrasca su Arcipelago, costa centrale e settentrionale, crinali appenninici e sui versanti emiliano-romagnoli (Alto Mugello). Domani, dalla mattina, rotazione dei venti a maestrale, con ancora intensità fino a burrasca su Arcipelago e costa centro meridionale.

A causa delle mareggiate potranno determinarsi problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia e agli stabilimenti balneari, ritardi nei collegamenti marittimi, problemi alle attività marittime, pericolo per la navigazione di diporto e per i bagnanti.

Per le nevicate potranno verificarsi locali problemi alla circolazione stradale, isolate interruzioni della viabilità, isolati danneggiamenti delle strutture e isolati black-out elettrici e telefonici.

Il vento potrà causare blackout elettrici e telefonici, caduta di alberi, cornicioni e tegole, danneggiamenti alle strutture provvisorie, problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti marittimi e alle attività marittime.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, accessibile all'indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo. Per informazioni sulle condizioni locali come sempre si invita a far riferimento al sistema di protezione civile del proprio Comune.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv