SIENA NOTIZIE NEWS

 

AL VIA LA RACCOLTA FONDI PER IL DOCUMENTARIO DEDICATO AD ANTONIO TABUCCHI

News inserita il 27-11-2014

 

"Rua da Saudade 22", il docu-film che si snoda nella vita del docente universitario dell'ateneo senese.


L'associazione culturale Dottor Cardoso (www.dottorcardoso.com) ha dato il via alla raccolta fondi tramite Produzioni dal Basso a sostegno del docu-film ancora in fase di realizzazione dedicato allo scrittore toscano Antonio Tabucchi; alle interviste effettuate ad amici, colleghi e compagni di una vita, si affianca un viaggio vero e proprio, attraverso i luoghi che lo ospitarono e lo accolsero. "Rua da Saudade 22. Nel mondo di Antonio Tabucchi" è il progetto con regia di Diego Perucci che si snoda tra la letteratura e i luoghi del cuore del docente universitario dell'ateneo senese così da riscoprire i momenti cruciali della sua vita entrando. Un viaggio da Siena a Vecchiano, suo paese natale, passando per Genova, Bologna, Firenze e Roma; fino ad arrivare all'isola di Creta, della quale era cittadino onorario, a Parigi, e Lisbona, dove trovò la morte.    

La campagna di crowdfunding tramite "Produzioni dal Basso" ha l'obiettivo di portare a compimento l'opera cinematografica coprendo tramite i contributi volontari ricevuti le spese di viaggio ed altre spese relative al completamento delle riprese.
Per sostenere il progetto è possibile visualizzare il sito www.produzionidalbasso.com/project/rua-da-saudade-22

Antonio Tabucchi, scrittore, docente universitario a Siena, Genova, Bologna e intellettuale fra i più attivi e brillanti della nostra epoca, si considerava cittadino libero di un mondo libero. A fronte di una  bibliografia sterminata e di molti film tratti dai suoi libri e dalle sue storie, Antonio Tabucchi fu insignito di numerosi e importanti premi, sia italiani che stranieri, inserendosi di diritto nell'Olimpo dei più grandi scrittori del Novecento.  Scomparso nel marzo del 2012 nella sua amata Lisbona, questo documentario intende introdurre lo spettatore alla figura di Tabucchi, attraverso la memoria e la poesia che caratterizza la sua letteratura. Partendo da una nricerca lettararia sullo scrittore, Rua da saudade 22 vuole ricostruirne anche l'uomo.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv