SIENA NOTIZIE NEWS

 

A SIENA IL WEEKEND DEL TREKKING URBANO PARTE DA PIAZZA DEL CAMPO

News inserita il 29-10-2014

Tante le iniziative in programma per l’XI Giornata Nazionale del turismo lento.

La leggenda del Piave, Va pensiero, La bella Gigogin saranno solo alcuni dei canti che si leveranno in Piazza del Campo e che accompagneranno le partenze delle visite guidate che il prossimo31 ottobrel’Assessorato al Turismo del Comune di Siena organizza per l’XI Giornata Nazionale del Trekking Urbano.


Nel “salotto buono” della città, in un clima assolutamente suggestivo, il Coro Agostino Agazzari, il Coro Vico Alto, il Coro San Miniato e l'Unione Corale Senese eseguiranno insieme i canti legati alla Prima Guerra Mondiale e alcuni motivi tratti dalla tradizione popolare per celebrare il tema “Ricordare e ripercorrere la nostra storia a cento anni dalla Grande Guerra” a cui è dedicata questa edizione del Trekking Urbano.


Le iniziative del 31 ottobresaranno tutte assolutamente gratuite, con visite che porteranno alla scoperta dei luoghi più significativi che hanno segnato la storia della città dal 1915 fino alla Liberazione. Le partenze delle visite guidate sono previste da Piazza del Campo alle ore 17.15, 17.30, 17.45 e 18. In particolare la partenza delle ore 18.15 avrà un interprete LIS (la lingua dei segni) per non udenti, mentre la visita delle ore 17.15 sarà svolta anche in lingua inglese. Sempre nella giornata del 31 ottobre le Stanze della Memoria (presso la “Casermetta” in via Malavolti, 9) resteranno aperte al pubblico dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 17 (per la visita obbligatoria la prenotazione allo 0577 271510, da lunedì 27 ottobre nella fascia oraria 10-12).


Ma l’offerta che Siena propone agli amanti del turismo lento per questa edizione del Trekking Urbano, che quest’anno batte ogni record registrando la partecipazione di ben 37 comuni italiani, proseguirà per tutto il week end.


Il1° e 2 novembrecittadini e ospiti avranno a disposizione tante iniziative per riscoprire la città del ‘900: racconti dei nonni, inediti percorsi per aspiranti fotografi, viaggi nei luoghi della memoria, piatti poveri del tempo di guerra, grandi e piccini potranno muoversi curiosando tra arte, storia, e cultura.



Sabato 1 novembre alle ore 10 appuntamento con "I bambini e il tempo che fu: gli anziani raccontano", una visita guidata durante la quale la Seconda Guerra Mondiale e la Liberazione saranno raccontate ai bambini dalla voce degli anziani che vissero quei giorni.

Sempre alle ore 10, si potranno scoprire i piatti "poveri" del tempo di guerra con The International Chef Academy of Tuscany, che propone una lezione di cucina attiva per imparare a preparare alcune delle pietanze portate in tavola durante gli anni del conflitto. Alle ore 14.30 “Viste dall’alto”, trekking fotografico a spasso per Siena, innovativa esperienza sensoriale in compagnia di una guida turistica e di un fotografo che darà preziosi consigli sui segreti “del mestiere”, mentre alle ore 15 è in programma la visita guidata per scoprire le opere d’arte conservate presso il Cimitero Monumentale della Misericordia. Alle ore 16 un nuovo appuntamento con il gusto: la Scuola di Cucina di Lella insegnerà a cucinare alcune delle pietanze che più comunemente venivano consumate nel Novecento.Alle ore 16.30 scarpe comode, macchina fotografica o telefonino in mano per “Siena al crepuscolo”, trekking fotografico per ammirare la città in un momento unico e alle ore 17 passeggiata sportiva con i "bastoncini" del Nordic Walking, per scoprire i luoghi di Siena legati alla memoria della guerra.


Domenica 2 novembrealle ore 9 #sienafrancigena, trekking sulla via Francigena nel cuore della città, con visita al Santa Maria della Scala e a seguire pranzo al sacco a base di prodotti senesi a filiera corta, presso l'Orto de' Pecci. Alle ore 10 torna un nuovo appuntamento con La Scuola di Cucina di Lella oppure, chi vorrà, potrà scoprire i luoghi di Siena legati alla memoria della guerra praticando il Nordic Walking. Alle ore 10.30 “Luce e controluce”, trekking fotografico in compagnia di una guida turistica e di un fotografo, mentre alle ore 11 parte "Donne e guerra, trekking della memoria al femminile" dedicato alle donne senesi che si sono distinte nel periodo della guerra. Nel pomeriggio alle ore 15.30 “Forme e colori: come comporre una scena”, il trekking su come costruire, realizzare uno scatto fotografico e alle ore 17 nuova occasione per imparare a cucinare le pietanze portate degli anni di guerra con The International Chef Academy of Tuscany.


Ogni appuntamento ha differenti modalità di prenotazione. E’ possibile scaricare il pdf del programma completo con tutte le informazioni dettagliate direttamente dal sito trekkingurbano.comune.siena.it.


Inoltre nel corso delle tre giornate sarà possibile assaggiare i “piatti del Trekking” preparati dai ristoranti aderenti all’iniziativa che sono stati selezionati da Confesercenti e Confcommercio. Inoltre, le due associazioni di categoria, omaggeranno tutti coloro che chiederanno il “piatto del Trekking” di una pubblicazione sui dolci tipici senesi. (L’elenco dei ristoranti indicati da Confesercenti e Confcommercio che aderiscono, i relativi menù e prezzi sono disponibili sul sito trekkingurbano.comune.siena.it).


Tra le novità di quest'anno è nato il “blogdeltrekkingurbano” che è collegato al sito internet ufficiale www.trekkingurbano.info e ai social già attivi, mentre dopo il successo dello scorso anno torna il challenge fotografico su Instagram: per partecipare basterà postare la foto di una delle passate edizioni o degli angoli più affascinanti delle città del trekking con l’hashtag #trekkingurbano o #trekkingurbano2014.

Tutti gli scatti saranno protagonisti di una “mostra virtuale” sul sito e i cinque che otterranno più “mi piace” su Instagram diventeranno il “volto” della prossima edizione.

Il Trekking Urbano è su Facebook: Trekking Urbano; su Twitter: @Trekking_Urbano e anche su Instagram e Pinterest.

Per informazioni: Comune di Siena – Assessorato al Turismo, tel. 0577 292128/178; fax 0577 292481; turismo@comune.siena.it.




Le città dell’XI Giornata Nazionale del Trekking Urbano

L'evento che è organizzato dal Comune di Siena (capofila dell’iniziativa) vede per l’edizione 2014 la partecipazione dei comuni di: Amelia, Ancona, Ascoli Piceno, Biella, Bologna, Cagliari, Catania, Cividale del Friuli (provincia di Udine), Comacchio (provincia di Ferrara), Comiso (provincia di Ragusa), Cosenza, Fermo, Forlì, Giulianova (provincia di Teramo), Macerata, Manciano, Mantova, Napoli, Narni (provincia di Terni), Orani (provincia di Nuoro), Padova, Palermo, Palmanova (provincia di Udine) Pavia, Perugia, Piacenza, Pistoia, Ragusa, Rieti, Salerno, Spoleto, Terracina (provincia di Latina), Trento, Treviso, Urbino, Verbania (provincia di Verbano-Cusio-Ossola).



 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv